I laboratori di comunità:

Open Ricostruzione realizza un programma di laboratori gratuiti rivolti ai cittadini per creare nuclei di attivisti capaci di monitorare dal basso gli appalti per la ricostruzione. I Comuni coinvolti sono al momento Crevalcore, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Bondeno, Reggiolo.

3 seminari per ogni laboratorio:

Ognuno dei 3 laboratori comprende 3 seminari sulle diverse competenze necessarie a monitorare un appalto. Ad ogni appuntamento i cittadini potranno scegliere di iscriversi ad uno solo o a più seminari a seconda dei propri interessi. La partecipazione è completamente gratuita. Alcuni seminari sono a numero chiuso per ragioni di spazio. Per iscriversi è sufficiente inviare una email all’indirizzo info@openricostruzione.it

Seminario 1: norme e appalti

per capire le norme che regolano gli appalti di lavori pubblici, le ordinanze e i documenti prodotti dalla Pubblica Amministrazione in tutte le 3 fasi di appalto di una opera: progettazione, selezione del contraente ed esecuzione. Partner: Studio legale Boris Vitiello (continua…)

Seminario 2: foto-giornalismo

per creare un racconto collettivo del proprio territorio usando la macchina fotografica o lo smartphone e condividere con altre persone la storia degli edifici, i racconti delle persone e le informazioni sullo stato di avanzamento dei lavori. Partners: Shoot4Change, SeeJay (continua…)

Seminario 3: Data Journalism

per imparare a realizzare mappe e visualizzazioni interattive partendo dai dati disponibili in formato aperto (Open Data) e raccogliere nuovi dati e condividerli con le istituzioni in modo da aumentare presidio del territorio. Partner: dataninja.it (continua…)