Sabato 17 maggio si è svolta l’ultima sessione dei laboratori civici a Crevalcore (BO).

Presso la Sala Alpi del Comune di Crevalcore si è parlato di appalti pubblici e dello stato dei lavori della Scuola Marco Polo. I lavori sono cominciati e le previsioni sono di vedere i ragazzi tornare a fare lezione nella loro vecchia scuola per l’inizio del nuovo anno scolastico.

1

Qui le slide con la relativa documentazione:

Laboratorio sugli appalti-Marco Polo

 

I ragazzi della III C della Marco Polo hanno invece presentato il loro lavoro di fine progetto: un video coinvolgente che racconta, a modo loro, come hanno vissuto l’esperienza del terremoto. Usando le tecniche condivise durante i laboratori con i fotografi di Shoot4Change hanno realizzato un collage di immagini e frasi che ricompongono la storia di questi due anni visti attraverso i loro occhi.

E’ possibile vederlo qui: Il Video dei ragazzi della III C- Marco Polo (Crevalcore)

A breve caricheremo il video

La proiezione è stata seguita da un dibattito nel quale gli studenti hanno potuto esprimere il loro parere sul progetto e su come questo li abbia coinvolti e colpiti. Hanno discusso altresì della rilevanza della partecipazione nell’influenzare e incidere sulle decisioni pubbliche e dell’importanza di avere gli strumenti adeguati per seguire e capire il processo di ricostruzione.

La classe ha poi partecipato al Laboratorio di DataJournalism dal quale ha potuto scoprire maggiori dati e informazioni sui danni registrati a Crevalcore e nelle zone limitrofe e approfondire l’importanza dei dati (e della loro elaborazione) nell’analisi dei fatti.

Immagine